Maria Rosaria Teni


ioMaria Rosaria  Teni, saggista, ricercatrice e storica, laureata cum laude in Materie Letterarie presso Università degli Studi di LECCE, iscritta nell’Anagrafe degli studiosi di Storia Moderna (STM) e socia della Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna (SISEM), già docente di Storia e Letteratura Italiana e Latina, ha compiuto studi musicali al Conservatorio della città salentina, privilegiando in seguito la ricerca storico-musicologica ed in particolare l’approfondimento della musica del Settecento, in collaborazione con il Dipartimento di Storia Moderna dell’Università di Lecce.
Si occupa, in particolare, di storia di genere, ricerca storico-musicale dell’età moderna e su questi temi ha pubblicato saggi e monografie.
Autrice del volume: “Una donna e la sua musica: Maddalena Laura Lombardini Sirmen e la Venezia del Settecento” – Bibliotheca Minima – Novoli, 2007 e del saggio “Maddalena Laura Lombardini Sirmen: una musicista e compositrice del XVIII secolo”, pubblicato sul n. 2/2006 della rivista “Ricerche Storiche” – Ed. Polistampa/Pagliai – Firenze 2006.
Autrice della silloge “Dissonanti armonie” – Ed. Pensa 2007
Selezionata in numerosi concorsi poetici; è presente tra gli autori dell’Antologia poetica “Navigando nelle parole”, vol. n. 24, ed. Il Filo, Roma, 2006; suoi componimenti sono inseriti nelle Antologie poetiche “Parole d’amore” e “Il tempo”, ed. G. Perrone, Roma, 2006, nell’Antologia “Donne in Poesia” a cura di P. Mara De Maestri, ed. G. Perrone, Roma, 2007, nell’Antologia “Il ricordo” , ed. G. Perrone , giugno 2008 e, ultimo in ordine di tempo, nell’Antologia “Il Natale” G. Perrone editore. E’ presente con i suoi testi poetici nel Volume Antologico “Dedicato a… Poesie per ricordare”, Collana “Orizzonti”, Vol. VI, Aletti editore, dicembre 2007 e Volume Antologico “Verrà il mattino ed avrà un tuo verso”, Vol. VI, Aletti ed., Giugno 2008. Selezionata nell’Antologia del Premio: “Donna in Poesia – Versi al femminile”, Ass.Culturale Darmatan – Progetto Flanerì 2011; selezionata del Concorso di Poesie “La Maschera”, ed. 2011, promosso dall’Associazione “Poesiaèrivoluzione”; selezionata al Concorso Nazionale di Poesia “Le Esperidi” – I Edizione 2011.
Presente nell’Enciclopedia dei Poeti italiani contemporanei – Ed. Aletti, Roma 2009.
Finalista al PREMIO LETTERARIO IBISKOS 2009 – Empoli (FI) con la silloge “Suoni di…versi”.
Premio speciale della Giuria al V Premio nazionale di Poesia e Prosa “STAGIONALIA 2009”, indetto dall’Università Aperta Sermide e dal Lions Club di Ostiglia.
Premio “Amnesty 2011” nel Concorso “Versi Di-versi” organizzato da Amnesty International – Sezione di Mantova.
Riconoscimento “Perle Poetiche” nella 22^ Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Rosario Piccolo” dell’Associazione Teatro- Cultura “Beniamino Joppolo” di Patti (Me) – Anno 2011 per la poesia: “La mia vita”.
Tra i finalisti del 1^ Concorso Internazionale di Poesia Inedita “IL TIBURTINO”, anno 2012, Casa Editrice Aletti, Roma.
Selezionata fra i poeti presenti nell’ Agenda del Poeta 2013 – OSCAR WILDE, Casa Editrice Pagine, Roma.
Presente nell’Agenda poetica “Il segreto delle fragole 2013”, LietoColle editore, Faloppio (CO)
Targa di merito e diploma al “Premio Alda Merini di Poesia” dell’Accademia dei Bronzi” (CZ), in collaborazione con “Ursini” editore, con l’adesione del Capo dello Stato, aprile 2013 e maggio 2014.
Premio Speciale della Giuria al VI Premio nazionale di poesia e prosa “Stagionalia” dell’Università Aperta Sermide, in collaborazione con il Lions Club di Ostiglia e il Comune di Sermide, aprile 2013.
4° classificato del Concorso Nazionale di Poesia – XI^ Edizione “Città di Castorano”.
Primo posto nella sezione “Poesia ellittica” con la silloge poetica “Dissonanti armonie” al Premio Nazionale di poesia edita “Leandro Polverini”- -anno 2015- Anzio (Roma).
Presente nell’Agenda poetica “Il segreto delle fragole 2016”, LietoColle editore, Faloppio (CO), gennaio 2016.
2° posto ex-aequo al Concorso Nazionale di Poesia “Nuova scrittura ermetica 2016”- S.Lucia di Piave (TV).
1° posto Premio Nazionale di Poesia “Ignazio Russo” 2016 – Sciacca
Selezionata premio Versus Sulmona 2017.
2° posto Premio Aritistico-Letterario dedicato a Spiro Dalla Porta Xydias – 2017 – Trieste
Finalista Premio “Gioachino Belli” 2017 – CENTRO CULTURALE Giuseppe Gioachino Belli – Roma.
Presente nell’Agenda poetica “Il segreto delle fragole 2018”, LietoColle editore, Faloppio (CO), gennaio 2018.
Dal 2009 riveste l’incarico di Presidente dell’Associazione Culturale “Viva Mente” costituita in Novoli (LE) e presente sul territorio con l’organizzazione di eventi, recital, presentazione di libri e convegni.
Presidente e fondatrice del Premio letterario “Vitulivaria”- memorial Gerardo Teni.
Fondatrice e Direttore della Rivista on line “Cultura Oltre”.
mariarosariateni@libero.it
http://www.mariarosariateni.blogspot.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...