“Non so niente di te”
Paola Mastrocola
Chi è mio figlio?
Ho guardato molte volte.
Altre ho immaginato.
Alcune volte presunto .
Ma mio figlio, quello riservato e acuto, quello metodico e con ottimi risultati scolastici, mio figlio… Chi è???
In una Torino della medio alta borghesia si snoda un cammino alla ricerca di un figlio apparentemente perduto, che attraverso un sano gesto di follia pratica esce allo scoperto dando il primo indizio per scoprire il suo segreto.
Non è un inganno.
È una fuga per proteggersi quella che Filippo Cantirami ha messo in atto con perizia. Si protegge dalle aspettative e dalle proiezioni che…. Ahimè molto spesso i genitori attribuiscono ai figli in modo velatamente autoritario, probabilmente anche in buona fede.
Forse si deve riflettere su ciò che si guarda nel futuro di una nuova generazione, non è detto che sia ciò che essa stessa ha nella propria natura. Viviamo in una società contraddittoria, sia a livello politico che sociale. I valori si intrecciano con le credenze e le mode, talvolta costrizioni di una società che suscita sempre più pretese per distinguersi. Una società in crisi di identità, dove l’intellettuale persegue con una strategia pragmatica il successo e lo sviluppo della ambizione a danno del dispiegarsi del suo pensiero libero, non perché sia negativo il successo di per sé ma perché non è garanzia di felicità. Perché la vera ragione di vita è essere o quanto meno provare ad essere felici, rispettando la libertà della propria essenza, non dando troppo peso anche alle capacità quando esse possano assurgere a zavorra.

Paola Mastrocola
Paola Mastrocola delinea questa nostra realtà con magistrale ironia catturando il lettore nella ricerca di risolvere un mistero. Lo fa con delicato senso di leggerezza, cogliendo tutte le sfaccettature del mondo di oggi. Il libro si legge con l’impressione di un romanzo ma in realtà si entra nella sfera intima di noi stessi e ci si interroga….
Su cosa siamo…
Su cosa vogliamo…
Sul coraggio di essere felice.
Buona lettura a tutti
Mariantonietta Valzano