Stefano Caranti


Stefano Caranti, nato a Imola (BO) e residente a S.M.Maddalena-Occhiobello (RO), consulente informatico, ha iniziato a comporre versi già durante gli anni dell’adolescenza, nel 2008 ha presentato la sua opera prima “Cercatori d’albe-ombre e luce” e nel 2018 ha realizzato l’innovativa silloge multisensoriale “I custodi dell’aurora” (poesie e videopoesie) casa editrice Doge Edizioni, parte integrante del progetto che ha varato nel 2018 “videopoesie in tour”.

E’ riuscito a coniugare due passioni apparentemente distanti tra loro, quella per la poesia e quella per l’informatica, con un duplice obiettivo: non solo trasformare in versi il suo essere più profondo e la sua visione della vita e della realtà, ma anche avvicinare la gente a questa straordinaria e intima forma di espressione, presentando coinvolgenti e stimolanti serate multisensoriali, abbracciando persone di tutte le fascie di età.

Anche per questo ha cominciato a realizzare dal 2009 video-poesie, coinvolgendo spesso i ragazzi delle scuole, che hanno così la possibilità di accostarsi a questa forma d’arte di straordinario impatto emotivo.
Ha presentato diverse serate multisensoriali di poesia e video-poesia con introduzione alla Poetry Therapy e avviato il percorso “Videopoesie in tour” un viaggio tra classico e moderno dove tradizione e tecnologia si fondono in una nuova dimensione poetica.

Alcune video-poesie sono state selezionate e presentate alla mostra d’arte moderna e contemporanea di Padova, ottenuto riconoscimenti in Campidoglio nella sezione “innovazione” e  proiettate in sala cinematografica.

Membro in diverse giurie di concorsi nazionali e internazionali di poesia e videopoesia, numerosi i prestigiosi riconoscimenti ricevuti.

Membro dal 2012 del “Movimiento Poetas del Mundo” è stato nominato nel 2019 Segretario Nazionale per l’Italia.

Le sue composizioni sono state inserite e recensite in antologie nazionali, internazionali e riviste, alcune tradotte in lingua greca, spagnola e serba.

Compone anche Haiku, un genere poetico giapponese.