Musichesia


Non è neologismo, è solo uno scherzo/tentativo di amalgamare le parole musica e poesia per rendere, con una voce sola, il senso unico di entrambe, perché entrambe sollecitano le stesse emozioni.
“E’ poesia la vita mia, ecco dentro gli occhi miei cambia forma la realtà e la musica va, naviga e va, un mare troverà, lo so già. Ecco il sogno fatto grande ma stanotte le mie stelle sono sempre più belle e la musica va e sogni incontrerà, quanti ne incontrerà, chi lo sa.
Scivoli in me, poesia! Che magia e musica è la vita mia …”
Questi versi, di cui si percepisce l’immediatezza del messaggio, la spontaneità con cui sono stati scritti da Maria Rosaria Teni, sono diventati canzone.
Ecco, è questa semplice cosa che spesso succede: metto le mani sui tasti di un pianoforte o sulle corde di una chitarra e, quasi inesplicabilmente, le note musicali che fluttuano a casaccio nell’aria ( così io le immagino), educatamente si incasellano nel pentagramma e, con un mio piccolo contributo, quasi da sole si fondono con i versi, diventano canzone.
Non è la prima volta che succede e, come in tante altre occasioni, il risultato ci entusiasma, lo facciamo ascoltare a chi ci è più vicino, riceviamo consensi, plausi quando lo eseguiamo in favore di un pubblico “più vasto” ma poi resta là, a beneficio di pochi intimi. Manca il tempo, ognuno di noi è preso dal quotidiano, non possiamo impegnarci più di tanto nella ricerca di un/una capace esecutore/rice… forse manca l’entusiasmo giovanile, l’audacia che serve per proporre la nostra musica-poesia a chi potrebbe portarla in una sala di incisione, farla “volare” perché altri possano goderne … Ci limitiamo a sognare un cd con i nostri brani.
Quello che vorremmo è condividere con altri le emozioni che noi viviamo mentre sgorga una poesia, mentre la poesia diventa musica e poi canzone, far si che ognuno possa pensare “è musica e poesia la vita mia”.
Gianni Di MisciaIMG_20140728_165240

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...