“I PREDILETTI DEL SUOLO E IL LORO SIGNIFICATO…IL BUCANEVE” – di Maria Rosaria Perrone

Il nome latino è “galanthus nivalis”, che deriva dal greco  “gala” = latte e “anthos” = fiore, per il colore bianco latte del fiore, in italiano è conosciuto come Bucaneve, nome assegnatogli a causa della sua precoce fioritura, che spesso avviene, quando ancora la terra è ricoperta da una coltre di neve, familiarmente per tale motivo è anche chiamato “Stella del Mattino”. E’ un fiore che non teme le basse temperature, la sua corolla risplende nelle notti ancora invernali ed anima il nuovo giorno. È diffuso in buona parte delle regioni europee, in Italia si può trovare in tutto il territorio. Tra le tante leggende che si raccontano su questo fiore, una di esse fa denominare il bucaneve dai contadini “Bicchiere della Madonna”, perché pare che un giorno di febbraio Gesù avesse sete, la Madonna andò alla fontana, ma la trovò gelata e disse: “Come farò a dare l’acqua al mio bambino?”. La terra udendo le sue parole , fece spuntare dalla neve un bel fiore bianco dal quale la Madonna  prese l’acqua per dissetare Gesù. Questo fiore spuntato dalla neve quasi per miracolo era il bucaneve. Nel calendario cristiano è associato alla festa della Candelora e indica la ripresa della vita dopo un lungo periodo di riposo sabbatico, perciò questo candido fiorellino è elevato a simbolo di vita e speranza.

-Maria Rosaria Perrone-

Sulla Speranza…

La speranza, per ingannevole che sia, serve almeno a condurci alla morte
per una strada piacevole.
-La Rochefoucauld-

La speranza: essa è in verità il peggiore dei mali,
perché prolunga le sofferenze degli uomini.
-F. Nietzsche-

Informazioni su culturaoltre14

Rivista culturale on line creata e diretta da Maria Rosaria Teni. Abbraccia diverse prospettive in ambito culturale, occupandosi di letteratura, studi filosofici, storico-artistici, ricerche scientifiche, attualità e informazioni varie sul mondo contemporaneo. Dedica particolare attenzione alla poesia ed alla narrativa, proponendo testi, brevi saggi, dissertazioni, racconti, riflessioni, interviste e recensioni.
Questa voce è stata pubblicata in "I PREDILETTI DEL SUOLO E IL LORO SIGNIFICATO". Contrassegna il permalink.

Una risposta a “I PREDILETTI DEL SUOLO E IL LORO SIGNIFICATO…IL BUCANEVE” – di Maria Rosaria Perrone

  1. Pingback: “I PREDILETTI DEL SUOLO E IL LORO SIGNIFICATO… IL BUCANEVE” – di Maria Rosaria Perrone – Alessandria today @ Web Media. Pier Carlo Lava

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.