Il punto di vista – “Gino Strada” di Mariantonietta Valzano

lente ingrandimento

“Il punto di vista” di Mariantonietta Valzano

Non voglio fare uno dei tanti elogi alla persona straordinaria che era il Prof. Gino Strada. Voglio raccontare la prima volta che l’ho visto in tv al Maurizio Costanzo Show molti anni fa.

Un uomo comune con i capelli un po’ lunghi e la barba incolta, vestito con un maglioncino come un comune mortale e non inamidato barone che si ostenta alla platea. Parole molto semplici, efficaci per raccontare cosa è una guerra vista dalla parte di chi la subisce e non gioca a Risiko con la vita degli altri. Mi colpì la descrizione delle mine antiuomo a forma di farfalla che venivano raccolte dai bambini per poi venire deturpati, umiliati e annientati.

Col suo fare energico ma gentile, graffiante e pacato come chi parla perché le cose le ha viste e vissute stava letteralmente sbottando in faccia alla generazione yuppies anni 90 della Milano da bere, la triste realtà del redditissimo mercato della guerra fatta del dolore di chi non vorrebbe mai combatterla.

Da perfetto medico, che crede più nel suo ruolo che nel suo stipendio, raccontava di come negli ospedali EMERGENCY tutti, a prescindere da chi fossero, venivano soccorsi e curati. Il giuramento di Ippocrate era un valore e un valore ineluttabile anche quando avevi sotto le mani un demonio.

Oggi quel ricordo in me lascia tanto vuoto, non perché io tema che la sua opera non prosegua…anzi fortunatamente e grazie alla generosità di chi comprende il male nella sua inutile banalità, al momento il bilancio dell’ONG è più che solido (ho letto varie polemiche in merito, probabilmente chi se ne fregia non ha proprio contezza che la salute costa) e ha diversi ospedali di avanguardia e moderni in molti luoghi nel mondo.

Il mio senso di tristezza è dovuto alla perdita di un uomo senza paura, che ha messo al primo posto ciò che poteva fare per gli altri, non era un credente in Dio ma non avrebbe potuto testimoniare meglio il valore di un Vangelo sul campo, come direbbe Papa Francesco, un ospedale da campo…e ci mancherà tanto.

Mariantonietta Valzano

Informazioni su culturaoltre14

Rivista culturale on line creata e diretta da Maria Rosaria Teni. Abbraccia diverse prospettive in ambito culturale, occupandosi di letteratura, studi filosofici, storico-artistici, ricerche scientifiche, attualità e informazioni varie sul mondo contemporaneo. Dedica particolare attenzione alla poesia ed alla narrativa, proponendo testi, brevi saggi, dissertazioni, racconti, riflessioni, interviste e recensioni.
Questa voce è stata pubblicata in Attualità. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il punto di vista – “Gino Strada” di Mariantonietta Valzano

  1. Antonella Frattolillo ha detto:

    Un santo laico.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.