“I PREDILETTI DEL SUOLO E IL LORO SIGNIFICATO”: L’ALSTROMERIA– di Maria Rosaria Perrone

a

L’Alstroemeria conosciuta anche non il nome di giglio peruviano, giglio degli Incas e giglio delle Ande è una pianta di origine sud americana, in particolare del Perù e dell’area Andina. La sua denominazione fu data da C. Linneo in onore dell’amico, barone Klas Von Alstroemer che portò dal Sud America in Europa i semi di questa pianta, anche se la pianta è stata descritta la prima volta dal botanico francese Louis Feuillée.
Questi fiori incantevoli, che vagamente somigliano alle orchidee, hanno corolle che variano dal bianco al rosa, dal violetto al rosso e al porpora ed in virtù della specie possono avere sullo stesso petalo sfumature di colore diverse, impreziosite da striature e puntinature nere, oltre a lunghi ciuffi di stami e pistilli. Queste tonalità di colore rendono l’alstroemeria un fiore molto ornamentale, tanto che è stato protagonista indiscusso di molte cerimonie festose, di riti tribali nelle popolazioni Incas, pertanto eretto a simbolo di vittoria del bene sul male. In florigrafia è anche simbolo di devozione, prosperità e fortuna. In diversi paesi del mondo proprio per la delicatezza, la bellezza dei suoi petali e il significato è scelto come fiore nei bouquet dedicati alla festa della mamma.

Sul bene e il male…
“Non c’è mai stata una guerra buona o una pace cattiva”
-Benjamin Franklin-

Maria Rosaria Perrone

Informazioni su culturaoltre14

Rivista culturale on line creata e diretta da Maria Rosaria Teni. Abbraccia diverse prospettive in ambito culturale, occupandosi di letteratura, studi filosofici, storico-artistici, ricerche scientifiche, attualità e informazioni varie sul mondo contemporaneo. Dedica particolare attenzione alla poesia ed alla narrativa, proponendo testi, brevi saggi, dissertazioni, racconti, riflessioni, interviste e recensioni.
Questa voce è stata pubblicata in "I PREDILETTI DEL SUOLO E IL LORO SIGNIFICATO". Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.