“500 CHICCHE DI RISO” di Alessandro Pagani

Il 16 Maggio scorso ha segnato l’uscita del terzo libro di Alessandro Pagani500 chicche di riso“, cinquecento frasi umoristiche con la prefazione di Cristiano Militello e le illustrazioni di Massimiliano Zatini, Editore: 96, Rue De La Fontaine, una raccolta non solo e di battute ma anche di illustrazioni che ben definiscono e assecondano il tratto ironico ed elegantemente beffardo presente nel volume e che, in un certo senso, è il risultato del tratto umoristico tipico dei toscani, in cui si riconosce l’autore e che sapientemente mette in luce il prefatore, anch’egli toscano, Cristiano Militello, evidenziando il legame che li lega e che si concretizza in una collaborazione solida.
“500 chicche di riso” di Alessandro Pagani è una raccolta di frasi, dialoghi e piccoli sketch che si snodano sulla strada umoristica con l’impiego di giochi di parole di insolito acume che si avvale di sincronismi originali e graffianti. In un incastro sottile, l’autore rileva aspetti della vita quotidiana, a volte banali e insignificanti, sottolineando l’aspetto satirico e brioso, mettendo in luce modi di dire e comportamenti stereotipati. Attingendo al surreale, la quotidianità si rivela, a volte, nell’assurdità e nel grottesco come non realmente vera e paradossale, ma in realtà perfettamente possibile soprattutto se si tiene conto di una imprevedibilità di situazioni che spesso si caratterizzano per la loro bizzarra coincidenza. La lettura del libro, oltre a confermare la benefica e positiva influenza che ha l’umorismo nella vita quotidiana, in un certo senso ne dimostra anche il potere , perché se ben incanalato in una consapevolezza e in un’autocritica sulle proprie debolezze, aiuta ad accettare meglio la vita quotidiana, vivendo le varie situazioni con positività ed una giusta dose di sano ottimismo. Un libro sagace dunque quello di Pagani, che a volte indulge in un ripiegamento amaro, ma solo per un attimo perché poi il sorriso prende il sopravvento.
Concludo con una frase di Thomas Stearns Eliot che mi piace evidenziare in questa sede: “L’umorismo è un modo di dire qualcosa di serio“. [M.R.Teni]

Per la biografia dell’autore si rimanda al seguente link:
Alessandro Pagani

Annunci

Informazioni su culturaoltre14

Rivista culturale on line creata e diretta da Maria Rosaria Teni. Abbraccia diverse prospettive in ambito culturale, occupandosi di letteratura, studi filosofici, storico-artistici, ricerche scientifiche, attualità e informazioni varie sul mondo contemporaneo. Dedica particolare attenzione alla poesia ed alla narrativa, proponendo testi, brevi saggi, dissertazioni, racconti, riflessioni, interviste e recensioni.
Questa voce è stata pubblicata in Recensioni. Contrassegna il permalink.

Una risposta a “500 CHICCHE DI RISO” di Alessandro Pagani

  1. Pingback: “500 CHICCHE DI RISO” di Alessandro Pagani – IO MI LIBRO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.