“Fusioni” – Musica visiva di Fabio Strinati

Prosegue la nostra conoscenza di Fabio Strinati e oggi vorrei sottoporre alla vostra attenzione un esempio di come l’arte non conosca confini ed etichette, attraverso la pubblicazione di un suo spartito di musica visiva contemporanea. Lo stesso Strinati ha definito questa sua opera”musica visiva” presentandola con queste parole: «Lo spartito è dedicato al Maestro Luciano Berio e allo scrittore ed insegnante Guido Monte, recentemente scomparso. Si possono notare delle parole spezzate, degli spezzoni che fanno parte di una poesia mia, scritta proprio su Guido Monte. Parole spezzate che vengono poi unite dal pensiero musicale: la musica in questo caso è un vero e proprio collante.
La poesia ha come titolo ” Fusioni “.
Questa unione di parole e di note, questo intrecciarsi di suoni e di immagini rendono bene l’idea di come le arti visive riescano a creare delle suggestioni molto forti!
Lo spartito è scritto e composto a mano, tutto a matita, tutto molto artigianalmente».

aa 2.jpg

“Fusioni” di Fabio Strinati

Abbiamo avuto il privilegio di apprezzare Fabio Strinati nella sua precedente pubblicazione avvenuta su questa rivista; pertanto chi volesse, potrebbe approfondire la sua opera nella pagina dedicata agli ospiti e visitando il suo sito:
http://www.poetipoesia.com/fabio-strinati/

 

 

Informazioni su culturaoltre14

Rivista culturale on line creata e diretta da Maria Rosaria Teni. Abbraccia diverse prospettive in ambito culturale, occupandosi di letteratura, studi filosofici, storico-artistici, ricerche scientifiche, attualità e informazioni varie sul mondo contemporaneo. Dedica particolare attenzione alla poesia ed alla narrativa, proponendo testi, brevi saggi, dissertazioni, racconti, riflessioni, interviste e recensioni.
Questa voce è stata pubblicata in Musica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.