Iniziativa “Apriamo un libro” a cura di Mariantonietta Valzano

La nostra collaboratrice Mariantonietta Valzano ci segnala l’iniziativa “Apriamo un libro” tenutasi all’Istituto Comprensivo “Largo Cocconi”  di Roma in occasione dell’evento “Il maggio dei libri “, curato dalle insegnanti Laura Beghini e Annarita Fadda dell’Istituto Comprensivo “Largo Cocconi”, ideatrici ed organizzatrici di letture ad alta voce, per adulti e bambini, oltre ad attività laboratoriali di lettura animata per bambini della scuola tenute nella settimana di maggio dal 9 al 13.

DSC_0394

Laura Beghini e Annarita Fadda

Lo scopo è stato quello di incentivare la lettura nell’accezione del gusto di leggere ed immergersi in un mondo che è alternativo allo scorrere veloce del vivere quotidiano, fatto di immagini continue senza riflessioni e senza fantasia proposte da un ambiente sempre più ipertecnologico. Inoltre si è aperta la scuola al territorio, mettendo in relazione le diverse esperienze che vi insistono. Per la prima volta quest’anno sono stati organizzati piccoli eventi anche per gli adulti. Si sono tenuti tre incontri divisi per tre categorie letterarie:

  • romanzo
  • racconto breve
  • poesia

In questi eventi sono stati coinvolti anche tutte le componenti scolastiche genitori, docenti e personale ATA.

Il primo incontro è stato tenuto il lunedì con la presentazione del romanzo thriller ‘La nicchia di Venere’, di Mariantonietta Valzano.

Mariantonietta Valzano, insegnante e autrice del romanzo "La nicchia di Venere"

Mariantonietta Valzano, insegnante e autrice del romanzo “La nicchia di Venere”

IMG-20160509-WA0002Il secondo incontro, mercoledì 11, è stato dedicato al racconto breve con Stefano Desideri e le sue coinvolgenti opere.

Stefano Desideri, genitore, autore di racconti brevi

Stefano Desideri, genitore, autore di racconti brevi

Il terzo incontro tenuto il venerdì 13 è stato rivolto alla poesia con la guida di Maurizio Rossi e Loretta Peticca, fondatori della ‘Casa delle poesie di Centocelle’.

Maurizio Rossi e Loretta Pelliccia fondatori della ‘Casa delle poesie di Centocelle’

Maurizio Rossi e Loretta Peticca, fondatori della ‘Casa delle poesie di Centocelle’

Inoltre per tutto il mese di maggio a partire dal 23 aprile, giorno di San Giorgio- giornata mondiale del libro, è stata attivata una “Little Free Library”, dove adulti e bambini hanno potuto portare un libro usato e al contempo prenderne un altro.

Infine durante tutta la settimana è stato dedicato uno spazio alla mostra mercato dei libri, con l’aiuto delle librerie ARCOBALENO LIBRI e L’ORA DELLA LIBERTA’.
Mariantonietta Valzano

Annunci

Informazioni su culturaoltre14

Rivista culturale on line creata e diretta da Maria Rosaria Teni. Abbraccia diverse prospettive in ambito culturale, occupandosi di letteratura, studi filosofici, storico-artistici, ricerche scientifiche, attualità e informazioni varie sul mondo contemporaneo. Dedica particolare attenzione alla poesia ed alla narrativa, proponendo testi, brevi saggi, dissertazioni, racconti, riflessioni, interviste e recensioni.
Questa voce è stata pubblicata in Miscellanea. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...