Lo “Spettacolo senza titolo” a cura di Maria Rosaria Quarta

Lo “Spettacolo senza titolo” di Coniglioviola e Antonella Ruggiero in apertura del Fòcara Festival nel Teatro Comunale di Novoli.

  Il 13 gennaio nel Teatro Comunale di Novoli, Antonella Ruggiero, con la sua magica voce, è stata la protagonista del concerto di anteprima del Fòcara Festival, la rassegna organizzata dalla Fondazione Focara in occasione dei festeggiamenti per Sant’Antonio Abate. Ad accompagnare l’artista in questo “Concerto senza titolo ( Requiem elettronico)” il duo artistico più eclettico della scena italiana: i Coniglioviola. Magica l’accoppiata. Le canzoni proposte, composte dai cantautori della tradizione italiana che vanno dagli anni ’60 agli anni’ 80, tutte riarrangiate in chiave elettronica e accompagnate da videoarte e performance, raccontano poeticamente “la poesia della fine” come dice la stessa Ruggiero in una intervista, ovvero affrontano, senza mai nominarlo, il tema della morte che, continuamente rimosso, in realtà rappresenta uno dei più grandi, se non il più grande tabù sia della cultura che della società contemporanea.

12528061_1044794678911874_921948803_n
La calda, intensa e avvolgente voce della cantante, unitamente ai videoarte e alle performance dei Coniglioviola, hanno avuto un forte impatto emotivo sul pubblico che si è lasciato trasportare nelle atmosfere livide, cupe e rarefatte all’ascolto dei brani, tra cui, solo per citarne alcuni tra i più conosciuti: ” Vecchio frac” di Modugno, “La sedia di lillà” di Fortis, “Il carrozzone” di Zero, “Samarcanda” di Vecchioni, “Albergo a ore” di Pagani.
Maria Rosaria Quarta

12540500_1044794612245214_2111524618_n

Annunci

Informazioni su culturaoltre14

Rivista culturale on line creata e diretta da Maria Rosaria Teni. Abbraccia diverse prospettive in ambito culturale, occupandosi di letteratura, studi filosofici, storico-artistici, ricerche scientifiche, attualità e informazioni varie sul mondo contemporaneo. Dedica particolare attenzione alla poesia ed alla narrativa, proponendo testi, brevi saggi, dissertazioni, racconti, riflessioni, interviste e recensioni.
Questa voce è stata pubblicata in Spettacolando.... Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...