“Quando sorride il mare” raccolta di Floriana Porta

“Quando sorride il mare” (AG Book Publishing Editore) è l’ultimo libro di Floriana Porta, giovane poetessa torinese, classe 1975. Artista poliedrica, si occupa di pittura, poesia e fotografia. È presente in diverse antologie poetiche e ha pubblicato due sillogi: Il respiro delle ombre e Verso altri cieli. Le tematiche cardine della sua poetica sono le riflessioni sull’esistenza, le forze cosmiche e la ricerca dell’essenzialità. È membro della giuria del Concorso Internazionale Poesia Haiku organizzato dall’Associazione culturale Cascina Macondo, e di quella del Premio Italia Mia – Viaggio sentimentale in Italia, bandito dall’Associazione Italiana del Libro.

In questo spazio mi piace  presentare alcune poesie e Haiku tratte dall’ultima silloge “Quando sorride il mare” , composta da 53 poesie di grande raffinatezza stilistica e profondità espressiva,  suddivise in tre sezioni: Gli abitanti del mare; Nel mare, parole di poesia e Dentro abissi senza ritorno; nello stesso volume sono inseriti inoltre 18 haiku, componimenti giapponesi di pochi versi (17 sillabe strutturate in tre versi: il primo di 5 sillabe, il secondo di 7 e il terzo di 5). «Nelle mie storie / mutanti geometrie / nubi di mare».
Una silloge singolare nella sua originalità strutturale e impreziosita da tratti che inducono ad una riflessione più consapevole della propria interiorità e suscitano un’emozione subitanea. Protagonista della raccolta è il  mare, presente con i suoi elementi e le sue estrinsecazioni che variano a seconda del movimento delle maree. La poetessa vive il mare e lo introietta quasi per immergersi nei suoi  segreti più inaccessibili.
A breve sarà presente anche l’intervista realizzata con Floriana.

IN OGNI DOVE

Reticoli filamentosi
in ogni dove,
anche dentro mari di corallo.
Fra il penultimo verso
e il primo, a capo chino,
perlopiù nascosti
in un inganno.
Floriana Portalockscreen-con-i-coralli-di-windows-8

 

Annunci

Informazioni su culturaoltre14

Rivista culturale on line creata e diretta da Maria Rosaria Teni. Abbraccia diverse prospettive in ambito culturale, occupandosi di letteratura, studi filosofici, storico-artistici, ricerche scientifiche, attualità e informazioni varie sul mondo contemporaneo. Dedica particolare attenzione alla poesia ed alla narrativa, proponendo testi, brevi saggi, dissertazioni, racconti, riflessioni, interviste e recensioni.
Questa voce è stata pubblicata in Poesia. Contrassegna il permalink.

Una risposta a “Quando sorride il mare” raccolta di Floriana Porta

  1. Floriana Porta ha detto:

    Grazie del bellissimo articolo! Un saluto da Floriana (www.florianaporta.it)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...