SPETTACOLANDO A SCUOLA di Maria Rosaria Quarta

Oggi, 21 novembre 2014, IMG_20141121_095050 al liceo “don Tonino Bello” di Copertino, interessante spettacolo proposto dal gruppo Stardust – ProLoco. La partecipazione ha coinvolto non solo gli studenti in corso, specificatamente quelli del biennio delle Scienze Umane, ma anche gli ex allievi del liceo: Mariapia Greco, Elisabetta Calcagnile, Samuele Greco, Samia Naimi e Clarissa Greco, che, insieme ad altri, hanno dato vita a questo gruppo culturale, operante propositivamente nella realtà del territorio, con l’intento di promuoverla, coinvolgendo e sensibilizzando altri giovani sui problemi attuali che li riguardano da vicino.

IMG_20141121_101232Il tema dello spettacolo, ‘GENIUS LOCI: FORMARE ED EDUCARE ALL’INCONTRO, ha riguardato i diritti violati dell’infanzia. Il progetto, che ha come titolo ‘PER LA FAMIGLIA: COLPI DI GENIO’, si colloca all’interno del bando della Provincia di Lecce – anno 2014, di cui l’associazione Pro Loco ‘Fernando Verdesca’ di Copertino è stata vincitrice.
La campagna di sensibilizzazione ed educazione sul tema della tutela dei diritti dei minori è stata possibile grazie alla presenza di giovani attenti a questa tematica che, grazie al supporto dell’Associazione, hanno potuto mettere in scena la performance artistica, che è stata curata dal gruppo Stardust – ProLoco, composto da giovani, con una età compresa tra i 17 e i 25 anni. All’interno dello spettacolo si è cercato di valorizzare i diritti di tutti i minori del mondo, quei diritti che in realtà già esistono, in quanto scritti sulla carta, ma che spesso non vengono rispettati, anzi calpestati.
Questo è il messaggio degli Stardust all’inizio dello spettacolo: ‘Ricordiamoci sempre che siamo noi i bambini, noi i ragazzi, noi gli adulti del domani, a dover, per primi, rispettare e quindi conoscere, i diritti che tutelano l’infanzia per cambiare la situazione nel mondo di oggi e far crollare i muri dell’indifferenza.
Sia per le modalità della rappresentazione che per i temi trattati lo spettacolo ha catturato l’attenzione del giovane pubblico che non è rimasto indifferente.
Un grazie dunque alla Pro Loco di Copertino nelle figure: del presidente Luca Nolasco, e delle due responsabili del progetto: Laura Leo e Daniela Trinchera. Un grazie ancora più grande a tutti gli altri componenti del gruppo Stardust: Riccardo D’Ostuni, Luisa Rolli, Marina Conte, Virginia Bisconti, Antonio Pagano, Roberta De Mitri, Erika Martina e Selenia Zuccalà.
Maria Rosaria Quarta

IMG_20141121_104650

Annunci

Informazioni su culturaoltre14

Rivista culturale on line creata e diretta da Maria Rosaria Teni. Abbraccia diverse prospettive in ambito culturale, occupandosi di letteratura, studi filosofici, storico-artistici, ricerche scientifiche, attualità e informazioni varie sul mondo contemporaneo. Dedica particolare attenzione alla poesia ed alla narrativa, proponendo testi, brevi saggi, dissertazioni, racconti, riflessioni, interviste e recensioni.
Questa voce è stata pubblicata in Spettacolando.... Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...