“Vitulivaria” e i giovani

La novità della II edizione del Concorso “Vitulivaria” ha riguardato l’introduzione delle sezioni relative ai giovani e, precisamente, agli alunni delle scuole medie superiori ed inferiori.
Perché questa scelta?
In realtà ho sempre creduto nella forza esplorativa della parola e il momento che stiamo vivendo noi tutti  sembra non voglia considerarlo, dal momento che  tende a favorire una sorta di comunicazione solitaria verso interlocutori virtuali e, spesso, ingannevoli. Ho pensato che fosse importante sollecitare, soprattutto nelle giovani menti, il ricorso ad una riflessione autentica che, in sostanza si è poi trasferita nelle composizioni prodotte, incentrate prevalentemente sulle problematiche adolescenziali, ambientali e anche affettive, alla ricerca di un dialogo possibile con il mondo degli adulti. Nelle poesie dei giovani partecipanti, sono emersi momenti di vita ed espressioni di sentimento che rivelano un velato disagio nei confronti di una realtà che sicuramente avrebbe bisogno di essere ridimensionata a “misura d’uomo”.  Apprezzabili sono stati i risultati di partecipazione e con esiti alquanto positivi, considerata la qualità dei testi dei giovani che vi hanno aderito. Alcuni di questi saranno pubblicate nelle pagine della rivista.
Maria Rosaria Teni

 

 

Annunci

Informazioni su culturaoltre14

Rivista culturale on line creata e diretta da Maria Rosaria Teni. Abbraccia diverse prospettive in ambito culturale, occupandosi di letteratura, studi filosofici, storico-artistici, ricerche scientifiche, attualità e informazioni varie sul mondo contemporaneo. Dedica particolare attenzione alla poesia ed alla narrativa, proponendo testi, brevi saggi, dissertazioni, racconti, riflessioni, interviste e recensioni.
Questa voce è stata pubblicata in Concorso "VITULIVARIA". Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...