‘IL MATRIMONIO’ DI NIKOLAJ VASIL’EVIČ GOGOL ( raccontato da Maria Rosaria Quarta)

Nikolaj_Gogol_1

Il 30 agosto, nel Teatro Comunale di Novoli, Lecce, i Cantieri Teatrali Koreja, hanno portato in scena, ad opera di Salvatore Tramacere, ‘Il matrimonio’, tratto dall’omonima commedia satirico umoristica scritta da Nikolaj Vasil’evič Gogol (1809-1852), primo grande rappresentante del Realismo Russo.
In questa produzione dei Cantieri Koreja, il regista ha rivisitato il testo ottocentesco che ha al centro l’uomo e i suoi conflitti. I vari personaggi, uomini e donne, calati nella realtà contemporanea, all’interno di uno studio televisivo, dove tutto è finto, di fronte alle telecamere, grazie all’aiuto di un sensale mediatico, cercano la realizzazione sentimentale, dando luogo alla spettacolarizzazione dei propri sentimenti, attraverso dei colpi di scena.
I personaggi, catapultati ai nostri giorni, nascondono abissi di solitudine che non possono essere annullati o colmati da niente e da nessuno.
Il teatro, ieri come oggi, non può far altro che interessarsi all’uomo, analizzandolo senza pietà nelle sue sfaccettature.
Con questo spettacolo si è aperta nel Teatro Comunale la Stagione Teatrale 2014-2015, organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e Factory Compagnia Transadriatica.

Maria Rosaria Quarta

Annunci

Informazioni su culturaoltre14

Rivista culturale on line creata e diretta da Maria Rosaria Teni. Abbraccia diverse prospettive in ambito culturale, occupandosi di letteratura, studi filosofici, storico-artistici, ricerche scientifiche, attualità e informazioni varie sul mondo contemporaneo. Dedica particolare attenzione alla poesia ed alla narrativa, proponendo testi, brevi saggi, dissertazioni, racconti, riflessioni, interviste e recensioni.
Questa voce è stata pubblicata in Spettacolando.... Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...